Chi sono

Passato, presente e futuro...

Un lungo apprendistato

Tutto ebbe inizio un po' per caso, dopo il diploma come cameriere di sala all'alberghiero di Castelfranco Veneto, mi interessai sempre più all'affascinante mondo della pasticceria. Cominciai così un lungo apprendistato tra cui Le Calandre, Biasetto; fino ad arrivare all’estero (in Spagna, da Paco Torreblanca, e a Besançon, in Francia, alla Maison Baud). Nel 2013 il primo grande riconoscimento internazionale, la medaglia di bronzo con la squadra italiana alla Coupe du Monde de la Pâtisserie di Lione.

Passato

L'esperienza di famiglia, tramandata di generazioni stimolano e favoriscono lo sviluppo della creatività di Lucca fin da bambino.

Presente

La passione per la pasticceria e la ricerca innovativa trovano piena realizzazione nel nuovo laboratorio di Pasticceria Marisa, fucina creativa di famiglia.

Futuro

Il futuro della pasticceria è ancora tutto da scrivere, tendenze e gusti sono in continuo cambiamento ma il saper fare e la tradizione indicheranno come un faro la via da percorrere.

––– Gli anni della formazione

Inizia il suo percorso lavorativo in alcune tra le migliori strutture italiane: Villa Sassi a Torino, Excelsior a Firenze, Cala di Volpe in Costa Smeralda e vari ristoranti della sua zona. Bussa alle porte de “Le Calandre”: il lavoro lo appassiona incredibilmente, tanto che in poco tempo diventa il nuovo responsabile di produzione, insieme a Rita, mamma di Massimiliano Alajmo. Inizia a partecipare ad alcuni concorsi, ottenendo piazzamenti di rilievo, e poi completa la sua formazione da Luigi Biasetto.



––– L'esperienza di Lione

Un sogno realizzato, esserci alla Coupe du Monde de la Pâtisserie: 22 nazioni, 88 pasticceri, ed esserci da protagonista rappresentando l'Italia. Mesi di preparazione, ore di duro lavoro per dare forma a 3 desserts e 3 sculture in ghiaccio, zucchero e cioccolato per contendersi il podio.

Un'esperienza indelebile

Lyon – France